Massoterapia Torino

 

Mt. Vilco Luciani

Massoterapista - Idroterapista MCB

  

Studio professionale  in Via Mocchie, 6  Torino - Metro Racconigi - tel. 335.65.13.373

 

Terapie manuali per prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie dell’apparato muscolare, osteo-articolare e vascolare

     

Home page

Patologie

Trattamenti

Domande

Contatti

 

Chi siamo

Per maggiori informazioni sulla figura professionale puoi visitare il sito del Ministero della Salute

 

 

 

Associazioni di appartenenza

 

 

 

 

Massoterapia Torino è uno studio di Massoterapisti - Idroterapisti con Abilitazione Professionale M.C.B. Attestato di Abilitazione del Ministero della Salute n.° 0041347 - P.Iva n.° 10705750015 Iscritti all'Associazione Italiana Massoterapisti Tessera AIM n.° 1067.

 

Il Massaggiatore Capo-Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è un operatore sanitario che svolge la sua attività ai sensi del R.D. 31/05/1928 , n. 1334 e artt. 99 e 140 T.U. L. S 1934, art. 1 D.P.R. n. 10 del 15/01/72, sia come libero professionista sia come dipendente di strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate.

 

I Massaggiatori MCB sono Operatori Sanitari esercenti un’Arte ausiliaria delle professioni sanitarie  che, dietro prescrizione medica, nell’ambito delle proprie competenze, eseguono trattamenti terapeutici manuali, massoterapia, kinesiterapia, idrokinesiterapia e balneoterapia, finalizzati alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione delle patologie degenerative e traumatologiche dell’apparato muscolare, osteo-articolare e vascolare sanguigno e linfatico.

 

Il titolo di M.C.B. ovvero "Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici" (art. 1 R.D. n. 1334 del 31/05/28 - art. 99 R.D. n. 1265 del 27/07/34 -  deriva dalla traduzione letterale del tedesco "Masseur und medizinischer Badermeister", professione esistente in Europa sin dalla fine dell‘800, ben identificata anche nell'Elenco delle Professioni regolamentate dell'Unione Europea - European Commission Internal Market Free movement of professionals Regulated professions database:

 

Title:Masseur/Massage therapist/Spa therapist

Name of regulated profession:Massaggiatore e bagnino terapeutico/balneoterapista/idroterapista

National legislation:R.D. 31 maggio 1928, n. 1334 art. 1

Useful link: http://salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?lingua=italiano&area=professioni-sanitarie&menu=riconoscimento

Description of activities:

The Head Massager-Lifeguard of Establishments hydrotherapy is a healthcare provider that operates under the Royal Decree 31.05.1928, n. 1334 and Articles. 99 and 140 T.U. L. S 1934, both as a freelancer and as dipendentwe of public health facilities or agreements with private.

 

I Massaggiatori MCB possono altresì esercitare in ambito di Massaggio sportivo e del Benessere.


Agli studi necessari per il conseguimento della Qualifica Professionale, durante oltre un decennio abbiamo affiancato anche gli studi delle Discipline Bio-naturali e delle pratiche tradizionali, sviluppando così una visione olistica dell'Uomo, che tiene cioè conto del fatto che l'essere umano rappresenta l'insieme indivisibile di corpo, mente e spirito, inteso quest'ultimo, in senso filosofico e non religioso.

 

Questo ci consente oggi di affrontare le problematiche legate alla prevenzione, al mantenimento ed al recupero della salute e del benessere, anche dal punto di vista dell'equilibrio omeostatico psico-fisico ed energetico della persona, attraverso l'integrazione delle competenze acquisite sia delle discipline Scientifiche che di quelle Bio-Naturali.

 

Massoterapia Torino aderisce all'associazione A.I.M. Associazione Italiana Massoterapisti

e si riconosce e si attiene al Codice Deontologico del Massoterapista MCB

 

Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici è l'operatore sanitario, esercente un arte sanitaria, che su indicazione del medico, nell'ambito delle proprie competenze, provvede direttamente alla cura, riabilitazione e recupero funzionale del paziente mediante massoterapia, idroterapia e balneoterapia come indicato dal Regio Decreto 31 maggio 1928, n. 1334 e dall'art. 6 del D.P.R. 14 marzo 1974 n. 225.

 

In autonomia esegue anche attività di massaggio igienico e sportivo e collabora con le altre figure in ambito sanitario e riabilitativo. La riabilitazione è al servizio della persona e della collettività e si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari, di natura tecnica, relazionale ed educativa.

 

La responsabilità del Massaggiatore e Capo Bagnino consiste nel curare e prendersi cura della persona, nel rispetto della vita, della salute, della libertà e della dignità dell'individuo.

 

Il Codice deontologico guida il Massaggiatore e Capo Bagnino nello sviluppo della identità professionale e nell'assunzione di un comportamento eticamente responsabile. E' uno strumento che informa il cittadino sui comportamenti che può attendersi dal Massaggiatore e Capo Bagnino.

   

N.B. Tutte le indicazioni e le notizie fornite, hanno unicamente valore divulgativo e non costituiscono in alcun modo né indicazioni diagnostiche né prescrizione di cura, competenza esclusiva del personale medico.

  

Massoterapia Torino - Via Mocchie, 6 - 10138 Torino TO - P.Iva n.° 10705750015

massoterapiatorino© 2012 -  E' vietata la riproduzione anche parziale del contenuto senza una preventiva autorizzazione del webmaster Ultimo aggiornamento: 05-02-17

TAGS: massoterapia, massoterapisti, torino, massofisioterapista, fisioterapia, kinesiologia, massaggi, massaggio decontratturante, massaggio muscolare, massaggio antistress, massaggio defatigante, riabilitazione, mal di schiena, linfodrenaggio, linfedema, lipedema, massaggio sportivo, massaggio terapeutico, tendinite, lombalgia, sciatalgia, lombosciatalgia, gonalgia, dorsalgia, gomito del tennista, rachialgia, ansia, stress, fibromialgia, brachialgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, taping, hot stone massage